HomeSocietàCurriculumAttivitàStrumentiContatti

Aimsun - Redas ItaliaStrumenti

Distributore unico per l'Italia del Software di simulazione traffico Aimsun

Redas Italia è distributore unico in Italia del software di simulazione di traffico Aimsun, sviluppato dalla ditta catalana TSS Transport Simulation Systems. Il prodotto è l’unico strumento attualmente sul mercato che integra in un unico pacchetto software tre livelli di simulazione del traffico veicolare più utilizzati al mondo: macro, meso e micro-simulazione.

Aimsun - Redas ItaliaI principali concorrenti commerciali, Vissim e Paramics, hanno funzionalità limitate alla sola micro-simulazione, quindi necessitano di strumenti accessori per portare a termine analisi macroscopiche o mesoscopiche su una medesima rete; la necessità di ulteriori elementi di lavoro rende poco efficiente lo sviluppo e la messa a punto di reti complesse in cui, dopo aver portato a termine un’assegnazione statica dei flussi veicolari sugli archi, rivestono un ruolo essenziale  lo studio e la risoluzione delle criticità che vengono a formarsi all’interno della rete.

Aimsun - Redas ItaliaLa nuova funzionalità di analisi mesoscopica, introdotta dalla versione 6 di Aimsun, è la novità assoluta che i concorrenti non sono in grado di fornire; tale approccio permette di modellare l’aspetto dinamico di rete molto estese, utilizzando un motore di micro-simulazione semplificato, sia per il modello di lane-changing che di car-following, Le sezioni vengono riprodotte con collegamenti in cui si ha un deflusso libero, mentre le criticità, valutate ad ogni passo della simulazione, vengono concentrate nei nodi. Gli elementi utilizzati nella meso-simulazione consentono di ottenere risultati molto affidabili senza la necessità di accurate calibrazioni, come dimostrano i confronti con la micro-simulazione effettuati dagli sviluppatori di Aimsun 6.

Dal punto di vista della scalabilità, Aimsun 6 è la scelta ideale per problemi di qualsiasi estensione e complessità, dall’ottimizzazione delle prestazioni di un casello autostradale fino al controllo, in tempo reale, delle intersezioni semaforiche di un’intera città.